

ROMA - Si è ufficialmente insediato oggi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il nuovo Osservatorio sui Commissariamenti infrastrutturali, organismo previsto dal decreto-legge 89/2024 e destinato a rafforzare il coordinamento e il controllo sull’attuazione delle grandi opere strategiche. Alla cerimonia ha preso parte il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, che ha rivolto ai membri dell’Osservatorio un augurio di buon lavoro, sottolineandone il ruolo “centrale per l’economia nazionale e la qualità della vita dei cittadini”.
Razionalizzazione e trasparenza per 135 interventi strategici
L’Osservatorio nasce con un mandato preciso: monitorare e razionalizzare l’attività dei Commissari Straordinari di Governo nominati per accelerare la realizzazione delle opere pubbliche prioritarie, a partire da quelle già individuate nel decreto “Sblocca Cantieri” e da altri provvedimen...Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Veicoli commerciali leggeri, undicesimo calo mensile consecutivo
ROMA – Il mercato italiano dei veicoli commerciali leggeri continua a mostrare segnali di difficoltà: a Giugno si registra l’undicesimo calo consecutivo delle immatricolazioni, con 19.426 unità, in diminuzione del…
Ghio (PD): mercoledì la Camera voterà i nuovi presidenti AdSp
ROMA – È fissata per mercoledì 16 Luglio la votazione in Commissione Trasporti della Camera per la designazione dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale. La notizia arriva in…
“Aux dazis citoyens!” il 14 Luglio di Trump è assedio al commercio Ue
ROMA-BRUXELLES – Nel giorno in cui la Francia celebra la presa della Bastiglia, Donald Trump (prova) a prendere l’Europa. Non con i fucili, ma con i dazi. Non con la…
Falteri (Federlogistica) su minaccia dazi USA: “Subito una cabina di regia”
ROMA – “Non possiamo più restare fermi a guardare mentre le nostre imprese vengono travolte dai giochi della speculazione internazionale. L’Europa deve smetterla di leccarsi le ferite e iniziare a…
Gariglio: “Porto, industria, ricerca. Serve una regia unica per il rilancio”
LIVORNO – Un porto non è solo un’infrastruttura: è un sistema, un nodo sociale, produttivo e strategico. Lo ha ribadito con forza Davide Gariglio, commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica