16 mila treni in un anno: intervista al presidente del consorzio Zai

MONACO DI BAVIERA - Matteo Gasparato a Monaco di Baviera per il Transport logistic in doppia veste di presidente del consorzio Zai e di Uir (Unione interporti riuniti), presenta alcuni dati sulla movimentazione dei treni. Per il solo interporto Quadrante Europa si parla di 16 mila in un anno, un numero consistente se si considera che il totale degli interporti italiani arriva a 50 mila treni movimentati annualmente. "Il Quadrante Europa si trova all'incrocio di due corridoi importanti e diventa così piattaforma logistica dell'intero Nord Italia" spiega Gasparato. Quello che in generale manca ai 23 interporti italiani, è secondo il presidente un'integrazione definitiva con i porti che a volte non riescono ad essere competitivi con quelli europei proprio per la mancanza di questa totale integrazione che potrebbe trasformarli in una "lunga piattaforma". "Come Quadrante Europa -spie...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner