ROMA - Sarebbero già circa 25.000 le imprese nelle regioni del centro sud coinvolte nel fermo in atto, secondo quanto rilevato da Trasportunito.
Non quindi un fermo "a zone" ma, secondo l'associazione, “un vero e proprio collasso del sistema dei trasporti su gomma in Italia”.
“Ma il dato più sorprendente viene da un sondaggio a livello nazionale: il 98% delle imprese di autotrasporto italiane, e non solo quelle del centro sud, condivide e giustifica l’azione di protesta in atto, manifestando totale solidarietà alle imprese che hanno bloccato i loro mezzi, non solo in segno di protesta per gli aumenti del carburante che dovrebbero assorbire in toto nei loro conti, senza poterli riversare almeno in parte sulla committenza e sulla merce, ma anche la totale assenza di qualsiasi segnale governativo di comprensione della gravità della situazione”.
Ci sarebbero qualcosa come 90 mila mezzi fermi oggi, u...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La digitalizzazione e la cyber security nelle aziende di logistica e trasporto
LIVORNO – Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano…
Stop caro voli Natale 2024: la Regione stanzia 17 milioni
PALERMO – Un milione di biglietti aerei rimborsati in un anno. E la Regione Sicilia raddoppia lo sconto, portandolo dal 25 al 50%, per quei siciliani che desiderano raggiungere l’Isola…
Giubileo: gli impatti sul sistema dei trasporti
ROMA – Il Giubileo che sta per aprirsi inciderà sulla capitale anche sotto il profilo trasporti, tema di cui si è occupata Uiltrasporti nel convegno “Il Sistema dei trasporti alla…
Tutto Novembre in un unico luogo
LIVORNO – Il penultimo numero dell’anno del consueto magazine che raccoglie le notizie salienti del mese di Novembre esce oggi con la possibilità di sfogliare e scaricare le pagine. Le…
Autonomia differenziata su infrastrutture e trasporti: la Consulta avvisa il Parlamento
ROMA – La Corte Costituzionale ha depositato la sentenza n. 192 del 2024, pronunciandosi sulle questioni di legittimità sollevate dalla legge sull’autonomia differenziata. Accogliendo parzialmente i ricorsi delle Regioni Campania,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica