ROMA – Matteo Catani ci porta al concreto della questione Ets: la sua applicazione costerebbe alla flotta italiana il 20-25% in più del costo del viaggio ovvero qualcosa come 320 milioni di euro aggiuntivi ogni anno.
Costi che dall’armatore si ripercuoterebbero sul cliente finale.
Partecipando alla tavola rotonda del Forum di Conftrasporto a Roma, l’ad di Gnv e membro del Consiglio direttivo di Assarmatori, ha sottolineato che l’impatto maggiore sarebbe quello per i collegamenti con le isole maggiori e le Autostrade del Mare: 280 milioni circa.
"Fatto che si traduce in una minor competitività del trasporto marittimo e che stride con la politica che puntava sul trasporto marittimo per ridurre l'impatto ambientale".
Se a questo si aggiunge anche il CII (Carbon Intensity Indicator) voluto dall’Imo (Organizzazione Marittima Internazionale), l’impatto ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Compagnie marittime e ETS: profitti esagerati o rincari giustificati?
BRUXELLES – Un recente studio condotto da Transport & Environment (T&E), associazione ambientalista europea indipendente, rivela che i giganti del trasporto merci marittimo starebbero apparentemente sfruttando il mercato delle emissioni…
Assarmatori: “Italia prudente sulla revisione dell’ETD, a tutela il trasporto marittimo”
BRUXELLES – Assarmatori, a valle delle risultanze della riunione d’alto livello dei rappresentanti dei Ministeri delle Finanze dell’Unione che si è tenuta in settimana, esprime soddisfazione per la posizione assunta…
Tarros e la centralità dei collegamenti nel Mediterraneo
MILANO – Nel contesto dell’ultima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry a Milano, abbiamo sentito menzionare molto la centralità del Mediterraneo che resterà un’area strategica per lo shipping mondiale: Tarros…
Fincantieri, nuovo contratto con il Governo indonesiano
TRIESTE – Nuovo contratto internazionale da 1,18 miliardi di euro per Fincantieri che ha firmato con il Ministero della Difesa indonesiano, nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati dal Ministero della…
Principi ESG e digitalizzazione chiudono l’ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry
MILANO – La seconda e ultima giornata di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, (#SFLmI24) ha affrontato i temi più dibattuti del settore: dai principi ESG agli ETS dell’UE, dalla digitalizzazione all’automazione. L’evento…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica