GENOVA – “Il settore dei trasporti e della logistica deve fare squadra e deve porsi con la schiena dritta con Governo e Parlamento affinché questo mondo rientri definitivamente tra le priorità del Paese.
Da quando diedi vita a Trasporto amico, e in particolare dopo la esperienza di Governo, scrive Mino Giachino presidente di Saimare, sono da sempre d’accordo con quanto sostenuto da Duci e da Mattioli ma... se il mondo dei trasporti e della logistica vuole contare di più, nell’interesse del Paese, deve non solo fare squadra ma deve interloquire col Governo a schiena dritta e con proposte concordate.
La vicenda delle autostrade liguri di questi mesi è emblematica di quanto conti poco il mondo dei trasporti nella linea del Governo. I porti liguri movimentano oltre il 50 dell’import e dell’export italiano e sono il punto di riferimento della economia del Nord, ma nessuno si è curato delle conseguenze di lavori di manutenzione straordinaria fatti tardi e tutti insieme. La Liguria ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Livorno, logistica auto: accordo sui piazzali Bertani
LIVORNO – Una partita delicata, quella che si è giocata attorno al destino dei 76 lavoratori dei piazzali auto della Bertani, e che si è conclusa con un accordo tra…
ZLS Toscana: inviata al Governo la proposta per il Comitato di indirizzo
FIRENZE – Un ulteriore passo avanti verso l’operatività della Zona Logistica Semplificata Toscana. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha ufficialmente trasmesso al Governo la proposta di costituzione del Comitato…
CEPIM lancia il nuovo collegamento con Nola
PARMA – CEPIM continua la sua corsa di sviluppo annunciando il nuovo collegamento ferroviario con Nola. Un servizio partito pochi giorni fa che collega il nuovo terminal ferroviario, inaugurato lo…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Torna LetExpo: dall’11 al 14 Marzo la quarta edizione a Verona
VERONA – Ci siamo. LetExpo ritorna con la quarta edizione. La manifestazione di Alis e Veronafiere, ormai rodata e in continua espansione, attesa dall’11 al 14 Marzo nella cornice di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica