

LIVORNO – La classifica dei primi dieci porti italiani relativa al terzo trimestre (Q3) dell’anno vede come sempre al vertice lo scalo di Gioia Tauro seguito da Genova, Spezia, Trieste e Livorno ai quali seguono Napoli, Vado Ligure, Civitavecchia, Salerno e Venezia.
Nella classifica dei porti, interessante a posizione dei nostri scali marittimi nel mondo, sempre relativa al Q3. Il porto calabro (fra parentesi la posizione nel 2019) sale al 34esimo posto (45), mentre Genova scende al 49esimo (37), La Spezia al 74esimo (72), Trieste 105 (91), Livorno 136esimo (144).
Gli altri porti evidenziati nei primi dieci vedono Napoli 163 (161), balzo di Vado Ligure 176 (411), Civitavecchia 186 (185), Salerno 233 (219) e Venezia cala al 294esimo posto (190).
Girando lo sguardo in Europa nel Q3 del 2020 Gioia Tauro si posiziona al 12esimo posto ed a seguire Genova 16esima, La Spezia 30, Trieste 36, Livorno 38, Na...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cantieri navali d’eccellenza. L’ok alla concessione
LA SPEZIA – San Lorenzo SpA, Baglietto SpA e The Italian Sea Group SpA, sono i tre cantieri che rappresentano un’eccellenza mondiale nel settore della nautica di lusso, con una…
Porto di Ancona: ambasciatore della Lituania in visita
ANCONA – Visita istituzionale dell’Ambasciatore della Repubblica della Lituania in Italia, Dalia Kreivienė, all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. L’Ambasciatore ha incontrato il Presidente dell’Autorità di sistema portuale,…
Il porto di Gioia Tauro non si ferma!
GIOIA TAURO – Il porto di Gioia Tauro non si ferma! È questo lo slogan che chiude il manifesto presentato da una serie di istituzioni, associazioni e aziende del porto…
La burocrazia costa alle imprese 90 miliardi
GENOVA – Continua la battaglia di Spediporto per semplificare le attività delle imprese e dei cittadini, una vera e propria “zavorra” come la definiscono. Tema di attualità ormai da anni,…
Elba: proroga della continuità territoriale marittima. Le proposte dei Sindaci
PORTOFERRAIO – La notizia della proroga di un anno per l’affidamento della continuità territoriale marittima ha scosso le amministrazioni locali delle isole toscane, aprendo nuove opportunità per la discussione e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica