

ROMA - Con 66 pareri positivi (43 Via-Vas e 23 PNRR-Pniec) è di 14 miliardi e 151 milioni il valore dei progetti per infrastrutture approvati dalle Commissioni Via-Vas e Pnrr-Pniec al 15 Dicembre del 2022. Si tratta di opere del campo energetico, idrico, viario e ferroviario.
Un tassello fondamentale per dare, in tempi finalmente brevi, il via libera ad opere che servono al paese e spesso bloccate da anni secondo il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.
L’attività delle Commissioni guidate da Massimiliano Atelli nel 2022 ha notevolmente accelerato gli iter autorizzativi “senza far mai venir meno il rigore e l’attenzione alle problematiche ambientali connesse ai progetti esaminati” aggiunge.
Nello specifico, i progetti approvati legati al Pnrr valgono complessivamente 8,9 miliardi di euro, fra questi 18 opere ferroviarie, 4 acquedotti e un metanodotto.
Sono ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Bioraffineria di Livorno. C’è anche l’ultimo ok
LIVORNO – “La riconversione dello stabilimento Eni in bioraffineria rappresenta una svolta per il nostro territorio. Ma perché sia davvero un’opportunità, dobbiamo garantire che allo sviluppo industriale corrisponda sviluppo sociale e…
Auto, il mercato europeo rimbalza a marzo: +2,8%
ROMA – Il mercato automobilistico europeo prova a rialzare la testa. Secondo i dati diffusi da ACEA, nel mese di marzo 2025 le immatricolazioni nell’area UE+EFTA+UK hanno registrato una crescita…
EBN Porti, nasce un contributo di solidarietà per le famiglie delle vittime sul lavoro
ROMA – Un segnale concreto di vicinanza e responsabilità sociale arriva dal mondo portuale: l’Ente Bilaterale Nazionale Porti (EBN Porti) ha annunciato l’istituzione di un Contributo di Solidarietà a favore…
Dodici Stati USA fanno causa a Trump per i dazi
WASHINGTON – Negli Stati Uniti si apre un nuovo fronte legale contro Donald Trump. Dodici stati americani – tra cui New York, Illinois e Oregon – hanno intentato una causa…
Pessina: “L’Italia si svegli sulle ZES”
ROMA – “È il momento di svegliarsi e agire con decisione: l’Italia deve smettere di tergiversare e accelerare senza indugi sull’attuazione delle Zone Economiche Speciali (ZES), delle Zone Logistiche Speciali…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica