COPENAGHEN - La società di ricerca Sea Intelligence ha analizzato il ritardo accumulato dalla consegna della merce a causa della pandemia: come ormai purtroppo ben noto, il Covid ha messo in crisi molti aspetti della filiera logistica mondiale, in primis quelli legati al trasporto marittimo dei container. Attraverso la rilevazione Global Liner Performance, la società di ricerca ha calcolato come e con quali tempi abbiano viaggiato le merci sulle rotte oceaniche stimandone la percentuale media di ritardo accumulato anche rispetto al periodo pre-crisi, quando era noto che 'solo' il 20% delle merci venisse consegnato più tardi rispetto alla scadenza programmata.
In periodo Covid invece, la percentuale è schizzata alle stelle: sette prodotti su 10 hanno subito uno slittamento nell'arrivo alla ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tarros e la centralità dei collegamenti nel Mediterraneo
MILANO – Nel contesto dell’ultima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry a Milano, abbiamo sentito menzionare molto la centralità del Mediterraneo che resterà un’area strategica per lo shipping mondiale: Tarros…
Fincantieri, nuovo contratto con il Governo indonesiano
TRIESTE – Nuovo contratto internazionale da 1,18 miliardi di euro per Fincantieri che ha firmato con il Ministero della Difesa indonesiano, nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati dal Ministero della…
Principi ESG e digitalizzazione chiudono l’ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry
MILANO – La seconda e ultima giornata di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, (#SFLmI24) ha affrontato i temi più dibattuti del settore: dai principi ESG agli ETS dell’UE, dalla digitalizzazione all’automazione. L’evento…
Operazione Mediterraneo Sicuro: nuovo “carico illegale”
ROMA – Nuova esercitazione ispettiva congiunta al largo di Rodi nell’ambito dell’Operazione Mediterraneo Sicuro: il mercantile ha simulato il trasporto sospetto di un carico illegale dando il via alle operazioni…
Rivoluzione digitale: arma a doppio taglio
GENOVA – Mentre il settore del trasporto marittimo è instradato verso una “rivoluzione digitale” e sistemi di automazione che permettono di ridurre consumi e quindi emissioni, gli attacchi cyber rischiano…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica