La ripartenza di Shanghai e il rischio dell’ ‘effetto ketchup’

congestione
ROMA - Su Il Sole 24 Ore di oggi, si può leggere un approfondimento collegato al rischio 'colli di bottiglia' che si paventa all'orizzonte nei principali porti mondiali  e di conseguenza il pericolo di nuovi rallentamenti e strozzature per il corretto fluire delle merci lungo la supply chain globale marittima (il cosiddetto 'effetto ketchup'). "La ripartenza del porto di Shanghai (il tempo medio di attesa per lo scarico a terra dei container dalla navi è passato dall'impennata delle 69 ore alle 28 attuali, ndr) rischia di mandare nuovamente in tilt, come già era accaduto nella prima fase della pandemia da Covid, con congestione della logistica dei porti americani ed europei. Al momento, però, si tratta solo di una previsione". Il quotidiano economico-finanziario basa questa affermazione in primis su quanto affermato in un'inte...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi