Mentre la Germania, qualche giorno fa, ha inaugurato il suo primo termi- nale di Gnl (liquefied natural gas) a Wilhelmshaven, nel Mare del Nord con la Fsru (floating storage and rega- sification units) Höegh Esperanza, pronto in 10 mesi, l’Italia è in attesa del pronunciamento del Tar del La- zio sul rigassificatore di Piombino, dopo che il comune toscano ha fatto ricorso contro l’ordinanza commis- sariale di ottobre che ha portato al ri- lascio dell’autorizzazione per la rea- lizzazione dell’opera. Ieri c’è stata la discussione del ri- corso, in cui il comune di Piombino ha sostenuto la «manifesta inidoneità della nave Golar Tundra, dal punto di vista strutturale, ad operare in sicu- rezza nel porto». Come in Germania, infatti, il rigassificatore in questione è di tipo offshore, con nave Fsru già pronta. «Per questo tipo di progetti,
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.
margiotta

Potrebbe interessarti

porto di genova
Senza categoria

Porto di Genova centrale nella crescita regionale e nazionale

Il Commissario Paroli al Forum Ambrosetti “Think Tank Liguria 2030”
RAPALLO – “La transizione energetica non sia più un’opzione rinviabile, ma una condizione imprescindibile per garantire la competitività della portualità italiana. In questo scenario, il gas naturale liquefatto (GNL) rappresenta…
pitto
Senza categoria

Pitto ancora alla guida di Fedespedi

“Proseguirà il consolidamento della Federazione, verso gli stakeholders interni ed esterni”
MILANO – Sarà ancora Alessandro Pitto a guidare per i prossimi tre anni Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali. A deciderlo l’assemblea privata della Federazione di oggi…
2m msc

La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M

Con l’ultimo viaggio della MSC Isabella, si conclude la cooperazione tra Maersk e MSC. Parte la stagione delle alleanze fluide
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
darsena
Senza categoria

Darsena Europa: il PD di Livorno spinge sull’acceleratore

Critiche invece all’idea di un uso anticipato a lotti delle aree di colmata
LIVORNO – Il Partito Democratico di Livorno rilancia con forza il tema della darsena Europa, considerandola un’opera cruciale per il futuro del porto e dell’intero sistema logistico toscano. In un…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner