BAKU - E’ terminata la 4 giorni di Baku dedicata a molte delle tematiche più rilevanti per il futuro dei porti mondiali. Nella sessione dedicata alle free trade zone è intervenuto, in rappresentanza di Assoporti e dello scalo triestino, il presidente Zeno D’Agostino. L’intervento, molto applaudito dal numeroso e autorevole pubblico presente, si è concentrato sul carattere e la rilevanza ormai geopolitica che hanno assunto i porti a seguito del processo di globalizzazione.
I requisiti per essere scali vincenti, sono stati individuati nella capacità di creare valore aggiunto all’interno di sistemi portuali con l’offerta di servizi non solo logistici, ma pure telematici e infostrutturali, tali da creare un ambiente favorevole per gli utenti e gli armatori.
Si tratta di investire, quindi, in ricerca e capacità manageriale, senza sottacere il fatto che anche una legislazione avveduta e moderna è elemento imprescindibile per attrarre in un sistema portuale traffici, ricchezza e lavo...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Diga di Genova: Bucci riconfermato Commissario straordinario
GENOVA – Il neo presidente della Regione Liguria e già sindaco di Genova, Marco Bucci, è stato confermato Commissario straordinario alla ricostruzione, con un mandato che include i progetti della…
Porto di Ravenna: ottobre e novembre segnano la ripresa dei traffici
RAVENNA – Il porto di Ravenna registra segnali di ripresa con un ottimo mese di ottobre 2024, durante il quale sono state movimentate 2.366.533 tonnellate, con un incremento del 21,5%…
Tutto Novembre in un unico luogo
LIVORNO – Il penultimo numero dell’anno del consueto magazine che raccoglie le notizie salienti del mese di Novembre esce oggi con la possibilità di sfogliare e scaricare le pagine. Le…
Italia-Egitto: inaugurata la nuova linea Ro-Ro tra Trieste e Damietta
TRIESTE – Un ponte marittimo tra Europa, Africa e Medio Oriente: è questa la promessa della nuova linea ro-ro inaugurata ufficialmente a Damietta, in Egitto, e divenuta operativa con il…
Ponte sullo scolmatore, ecco i passaggi
LIVORNO – Sono state ufficializzate stamattina le prossime tappe per le attività di progettazione del nuovo ponte viario sulla parte estrema dello scolmatore dell’Arno, in località Calambrone, per arrivare alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica