A Ground Zero la stazione di Calatrava

NEW YORK - Con tanta Italia a sostenerne le ali, la stazione-colomba di Santiago Calatrava a Ground Zero spicca il volo con un raggio di sole che, nella data simbolica dell'11 Settembre, entrerà dall'"oculo" aperto nella volta lungo la linea della "scheggia di luce" che quel martedì del 2001 guidò i sopravvissuti verso la vita. L'archistar spagnolo cita «l'occhio del Pantheon» tra le ispirazioni del progetto della sua ottava impresa ferroviaria che verrà inaugurata ufficialmente nella prima decade di Marzo. Data esatta ancora da definire.
«Per me è stato un orgoglio partecipare in un progetto così complesso e unico al mondo», spiega l'architetto: «Credo sinceramente che la stazione diventerá uno dei monumenti iconici della città, come i ponti che attraversano l'Hudson e l'East River. L'opera rientra nella tradizione dell'architettura civile di New York e in quella della tradizione american...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi