Calo nel mese di Aprile ma crescita nei primi quattro mesi del 2022
RAVENNA - C'è una crescita del 6,1% nei dati dei traffici del porto di Ravenna che nel primo quadrimestre 2022 ha movimentato complessivamente 8.695.319 tonnellate.
Con 7.527.152 tonnellate di sbarchi e 1.168.167 tonnellate per quanto riguarda gli imbarchi il porto segna un buon periodo, mentre nelle toccate delle navi il calo è dell'’1,7%, 843 navi, 15 in meno rispetto ai primi 4 mesi del 2021.
Il mese di Aprile '22 è stato negativo con un calo del 17,2% nelle tonnellate rispetto al 2021 e del 15,5% rispetto ad Aprile 2019. Questo è dovuto all’escalation bellica tra Russia e Ucraina, che ha frenato il trend di crescita mensile ininterrotta registrata dal porto nei precedenti 13 mesi.
Aprile ha, infatti, risentito particolarmente della mancanza delle merci provenienti dall’area del conflitto, in parte compensata con la buona performance del traffico container e dei trailer.
Per quanto riguarda i contenitori, nel primo quadrimestre 2022, ...
Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
Il presidente dell’AdSp mTs spiega la genesi e gli obiettivi della proposta
LIVORNO – La proposta di lanciare gli Stati Generali della portualità livornese ha già raccolto i primi consensi. Lo conferma il neo presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio,…
ROMA – Il tema caldo di questi giorni sulle banchine portuali, in particolare quelle veneziane, sulla sentenza che ha dato ragione ai portuali che chiedevano le indennità di servizio anche durante…
ANCONA – Segue l’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti l’attività che ha visto l’avvio dei lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica