ROMA - La stagnazione degli investimenti in ricerca e sviluppo crea rischi inaccettabili per il futuro del trasporto marittimo a emissioni zero. La preoccupazione dell’industria marittima mondiale in tal senso è stata espressa dall'International Chamber of Shipping (ICS) che sottolinea come la capacità di procedere verso la decarbonizzazione della flotta potrebbe essere messa a repentaglio se non ci saranno segnali decisivi da parte dei Governi.
Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia (IEA), la spesa per ricerca e sviluppo (R&S) del settore marittimo tra il 2007 e il 2019 è rimasta stagnante, molto indietro rispetto a quella di altri settori. In risposta al forte segnale politico dei governi di tutto il mondo, gli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore automobilistico sono aumentati da 67 miliardi di dollari nel 2009 a 130 miliardi di dollari nel 2019, rispetto a 1,6 miliardi di dollari nel settore marittimo. Sempre s...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Commissario europeo Thierry Breton visita lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone
MONFALCONE – Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato dal Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton; un’occasione che ha messo in luce l’eccellenza del polo industriale del…
La nuova squadra Confindustria: Zanetti seguirà l’Economia del Mare
ROMA – Nuova squadra per Confindustria, approvata dal Consiglio Generale, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini. Le nuove nomine, valide fino al 2028, hanno ricevuto l’84% delle preferenze: su…
Eurokai a supporto di Contship Italia per la crescita di Lsct con altri 50 milioni
MELZO – Eurokai è pronta a sostenere la crescita di Contship Italia e del La Spezia container terminal. Lo ha confermato Tom Eckelmann durante la visita all’azienda spezzina. Una due…
Joe Kramek alla guida del World Shipping Council
WASHINGTON – Il World Shipping Council (Wsc) ha scelto il nuovo presidente e amministratore delegato: Joe Kramek. La nomina è giunta dal consiglio di amministrazione che ha scelto Kramek come…
La d’Amico ordina altre due navi cisterna ‘Eco’
LUSSEMBURGO – La d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica