Accordo Imo per taglio emissioni CO2 navi

imo
BRUXELLES - Tagliare le emissioni di CO2 del trasporto marittimo entro il 2050 di "almeno" il 50% rispetto ai livelli del 2008. E’ il target fissato da un accordo stipulato dopo due settimane di negoziati da 170 paesi aderenti all’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo) delle Nazioni Unite. L’intesa prevede anche che le tutte parti coinvolte si impegnino al massimo per andare oltre e, se possibile, arrivare a eliminare del tutto le emissioni entro la stessa data. L’accordo ”significa che nel 2030 la maggior parte delle navi oceaniche di nuova costruzione funzionerà con carburanti a zero emissioni”, si legge in una nota dell’University College di Londra. ”L’Imo avrebbe potuto fare di più - commenta Bill Hemmings della Ong Transport & Environment - se non fosse stato per l’opposizione dogmatica di alcuni paesi”, in particolare Brasile, Panama, Arabia Saudita e Stati Uniti. ”Ma questa decisione - conclude - è un passo nella giusta direzione per il settore marittimo”. ”I...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi