Accordo a Piombino per Porto della Chiusa

PIOMBINO - Nella sede di Piombino dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale è stato siglato un importante accordo per ottenere i titoli abilitativi edilizi necessari alla realizzazione di nuove costruzioni e stipulare pre-accordi contrattuali vincolanti per l'affidamento delle attività e l'ottenimento dei finanziamenti. In poche parole, sarà possibile portarsi avanti con il lavoro, in attesa del rilascio della concessione delle aree. L'intesa è stata siglata da Comune di Piombino, la stessa Adsp dell'Alto Tirreno e la cooperativa Chiusa di Pontedoro, aggiudicataria della concessione per la realizzazione della nuova infrastruttura portuale lungo il tratto costiero compreso tra la Punta Semaforo ad Ovest (in prossimità del porto commerciale-passeggeri) e la foce del Cornia ad Est. Lavori per 80 milioni di euro Il progetto è articolato in quattro stralci funzionali. 1) la Darsena Turistica: 652 posti barca, con una parte dedicata a box per il diport...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

danimarca
Porti

Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese

CIVITAVECCHIA –  L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
banchine elettrificate
Porti

Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate

ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast