

ROMA - L’Automobile club d’Italia si batte da tempo affinché i sistemi di sicurezza siano di serie sulle nuove autovetture, oppure installati “after market” su quei veicoli che non li possiedono.
Aci plaude dunque con piacere all’intervento del ministro Danilo Toninelli che, con riferimento al tragico incidente di Bologna, segnala la necessità di incentivare l’adozione degli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, sui veicoli.
L’aumento della sicurezza stradale passa infatti, anche attraverso la diffusione delle tecnologie di sicurezza attiva quali, ad esempio, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo o l’avviso del cambio di corsia.
Aci ha sempre proposto che l'installazione di tali sistemi di sicurezza siano anche su auto, camion e autobus che non li possiedono.
"Non dobbiamo dimenticare a questo proposito -dicono dall'Aci- che il parco automezzi italiano è purtroppo tra i più vetusti d’Europa. Ben venga, quindi, un sostegno da parte del Gov...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Enac: D’Orsogna nuovo direttore generale
ROMA – Alexander D’Orsogna è il nuovo direttore generale di Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La cerimonia di insediamento alla presenza delle massime cariche istituzionali del settore, del presidente Pierluigi Di…
Mercintreno torna a Roma
ROMA – Mercintreno torna a Roma per l’edizione 2025 del forum. Il 14 Ottobre ospiti della sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), dove tutto ebbe inizio, il forum affronterà alcune…
Bando di gara della Regione Toscana per i servizi con l’Arcipelago
FIRENZE – Con l’avvio ufficiale della nuova gara per l’affidamento del servizio pubblico marittimo verso le isole dell’Arcipelago toscano, la Regione Toscana inaugura una stagione ambiziosa per la continuità territoriale…
Il mondo delle spedizioni cerca 4000 addetti
MILANO – Il settore delle spedizioni e della logistica internazionale cerca almeno 4000 addetti. È quanto emerso durante l’Assemblea di Fedespedi a Milano. Nei decenni, secondo le ultime analisi del…
Serini saluta CNA: “Le imprese non votano, ma sono motore dell’economia”
LIVORNO – Maurizio Serini, presidente provinciale di CNA Livorno, chiude ufficialmente il suo secondo mandato con una conferenza stampa densa di contenuti politici ed economici, più proiettata al futuro che…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica