ROMA - Tornano i malumori sulle banchine dei porti italiani. Stavolta a fare alzare i toni, con proclamazione di sciopero dal 17 al 23 Giugno, è la rottura del tavolo contrattuale.
“Le lavoratrici e i lavoratori dei porti italiani porteranno avanti una mobilitazione di 7 giorni se non si avranno subito risposte a seguito dell'ennesima rottura del tavolo contrattuale” dichiarano il segretario generale Marco Verzari e il segretario nazionale Giuliano Galluccio della Uiltrasporti.
“Una rottura resa necessaria dall'indisponibilità delle associazioni datoriali di accogliere le nostre richieste mantenendo una netta distanza in particolare sull'adeguamento economico.
Una situazione intollerabile che dilata ulteriormente i tempi del rinnovo per i lavoratori dei porti che chiedono il giusto recupero del potere d’acquisto falcidiato negli ultimi due anni a causa del fenomeno inflattivo e il giusto adeguamento per l’inflazione futura.
I...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Angopi: Paolo Potestà ancora presidente
POMEZIA – Con un’amplissima maggioranza, che conferma l’unitarietà della categoria, Paolo Potestà, livornese, 44 anni, è stato confermato presidente dell’ANGOPI, l’associazione nazionale dei gruppi di ormeggiatori e barcaioli in servizio…
Archiviato procedimento penale dipendente Gioia Tauro
GIOIA TAURO – Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui solo oggi si è avuta notizia -si legge in una nota dell’AdSp del mar…
Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia
LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Porto Livorno: i lavoratori della logistica auto in mobilitazione
LIVORNO – Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di…
La ferrovia punto di forza del porto di Trieste
TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica