LA SPEZIA - Nonostante la situazione mondiale instabile, i porti dell'Autorità di Sistema portuale del mar Ligure orientale chiudono il 2024 con risultati positivi.
Per La Spezia si parla di un +8,7%, pari a 1.238.258 TEU, per Marina di Carrara il dato sulle crociere indica indica un +108,6% di passeggeri.
La Spezia
Il porto della Spezia, per quanto riguarda il traffico contenitori, segna come detto un incremento generale dell’8,7%, pari a 1.238.258 TEU complessivi a banchina di cui 1.123.602 TEU al La Spezia Container Terminal (+11%) e 114.656 al Terminal del Golfo (-9,7%). Lo scalo spezzino registra una movimentazione di 12.220.975 tonnellate di merci, con una contrazione dell’1,7% rispetto al 2023 dovuta essenzialmente al forte calo che ha interessato le rinfuse liquide energetiche allo sbarco, pari a 789 mila tonnellate (-62,8%) in diminuzione rispetto al periodo di crisi energetica in cui il termin...Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Governo stoppa (al momento) l’autoproduzione nei porti
ROMA – La proposta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di rendere ordinario il ricorso all’autoproduzione nei porti italiani – soluzione ripresentata nei giorni scorsi e che era tornata…
Sestri Ponente: proteste per i disagi causati dai lavori del cantiere Fincantieri
SESTRI PONENTE – Un’assemblea pubblica accesa si è tenuta nelle scorse ore al Teatro Verdi di Sestri Ponente, organizzata dal Comune di Genova per affrontare i disagi causati dai lavori…
Emergenza Usmaf: i marittimi livornesi lamentano carenza di supporto medico
LIVORNO – La carenza di medici dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) nell’area di Livorno sta creando gravi difficoltà ai lavoratori marittimi, costretti a rinnovare ogni due…
Viabilità porto di Genova: tutti gli aggiornamenti
GENOVA – Dall’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale gli aggiornamenti sulla nuova viabilità portuale di Genova interessata da una serie di interventi. “Con il completamento della strada Superba…
La Spezia: “Il porto resti autonomo sotto l’AdSp attuale”
LA SPEZIA – Fronte comune della maggioranza e dell’opposizione a La Spezia. Raramente, ma a volte succede, soprattutto se la posta in gioco sta a cuore a tutti. In questo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica