LIVORNO - L' Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha presentato il nuovo Piano Operativo Triennale (POT) 2024-2026, delineando un percorso strategico che risponde all'incertezza geopolitica attuale e proietta i porti verso un futuro di sostenibilità, digitalizzazione e competitività internazionale. Il presidente Luciano Guerrieri ha illustrato il piano durante una riunione del Comitato di Gestione, evidenziando i principali temi su cui si concentrerà l'azione dell'ente nei prossimi anni. In un mondo segnato da conflitti e instabilità, come il prolungarsi della guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente, il POT punta a rafforzare la capacità propositiva della Port Authority. Guerrieri ha spiegato come il piano non si limiti a rispondere alle sfide immediate, ma miri a una trasformazione profonda del sistema portuale, promuovendo infrastrutture moderne, internazionalizzazione, intermodalità, transizione en...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Elettrificazione La Spezia: il 2025 la data finale
LA SPEZIA – Si concluderanno a metà del prossimo anno i lavori che serviranno per elettrificare le banchine del porto di La Spezia. Il cronoprogramma infatti è rispettato e la…
Crotone: presto il dragaggio dei fondali
CROTONE – Crotone, uno dei porti all’interno dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio prosegue nel suo programma infrastrutturale, che ne cambierà il volto per valorizzare e…
Sospeso (fino a gennaio) lo sciopero dei portuali USA
WASHINGTON – Dopo tre giorni di interruzione delle operazioni portuali lungo la costa Est e del Golfo del Messico, è stato annunciato un accordo provvisorio che ha portato alla sospensione…
Gioia Tauro al Naples Shipping Week
NAPOLI – Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, sta partecipando alla sesta edizione della Naples Shipping Week, l’evento dedicato all’economia del mare,…
L’AdSp del Mar Ligure Orientale acquisisce quote di CEPIM
LA SPEZIA – L’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha completato l’acquisizione di quote della società CEPIM S.p.A., l’interporto di Parma, consolidando così il legame strategico tra…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica