

CAGLIARI - E’ stato firmato, l’accordo tra Giunta regionale, Confindustria, Confapi e i sindacali Cgil, Cisl e Uil per costituire il Comitato di indirizzo di ‘Agenda Industria’. Nell'accordo si richiama l’obiettivo principale di riscrivere un piano industriale regionale, quanto più condiviso e rispondente alle peculiarità del territorio isolano, che rilanci una progettualità. Partendo dalla situazione attuale e gestendo la transizione produttiva, dovrà individuare traguardi relativi al medio e lungo periodo (2050), promuovere e sostenere concretamente nuovi investimenti industriali in Sardegna, in un quadro di piena e responsabile sostenibilità, economica ed ambientale.
Nel corso della discussione è emersa la necessità di dotarsi, di volta in volta, di figure tecniche capaci di supportare i lavori del Comitato di indirizzo: 'Agenda Industria' non prevede nomine né designazioni a tempo stabile, oltre al Comitato stesso. I veri protagonisti della programmazione industriale saranno ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piano d’Azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale
ROMA – Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, ha delineato una strategia ambiziosa per il futuro dell’export italiano, puntando a raggiungere i 700 miliardi di euro entro la fine…
Fincantieri e Finanza, sottoscritto Protocollo per la legalità
ROMA – Un nuovo passo avanti nella difesa della legalità nel settore industriale e produttivo. Fincantieri, colosso mondiale della cantieristica navale, e la Guardia di Finanza hanno sottoscritto un Protocollo…
Dazi USA, allarme dal Consorzio Vino Chianti
FIRENZE – Un dazio del 200% sulle esportazioni di vino italiano negli Stati Uniti rischia di mettere in ginocchio i produttori toscani. L’allarme arriva dal Consorzio Vino Chianti, che ha…
Confindustria: energia, Green Deal e dazi, gli ostacoli all’economia italiana ed europea
ROMA – L’economia italiana ed europea si trova ad affrontare sfide cruciali, tra cui l’aumento dei dazi imposti dagli Stati Uniti e il rincaro energetico. Questi temi saranno al centro…
La ZLS Porto di Venezia-Rodigino diventa “Bluegate”
VENEZIA – La Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino compie un passo avanti nella sua evoluzione e assume una nuova identità: “Bluegate”. Il progetto è stato presentato a Venezia nel…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica