

MILANO – AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, ha scelto di nuovo Alessandro Manfredini come guida alla presidenza.
L’Assemblea Elettiva ha confermato il direttore di Group Security e Cyber Defence del Gruppo A2A per il prossimo triennio 2025-2028.
A fianco sempre come riconferme, anche Angelica Cestari (Senior Manager Security Services and Operations Snam Spa) alla vicepresidenza e Daniele Gulinatti come segretario. Alina Dorosenco (già consigliera) assumerà, invece, l’incarico di tesoriere.
“Il rinnovo delle principali cariche associative -si legge in una nota di AIPSA- si fonda sulla scelta di dare continuità strategica e coerenza istituzionale. La scelta di confermare gli incarichi nasce anche dall’esigenza di garantire piena attuazione ai progetti già avviati, molti dei quali richiedono un orizzonte temporale a medio termine per raggiungere l’efficacia potenziale. Tra questi, uno su tutti è l’Osservatorio Security Risk, promosso da AIPSA, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, strategicamente volto a monitorare e analizzare l’evoluzione dei rischi, con particolare riferimento a tutto il dominio di cyber security”.
“Sono onorato di essere stato riconfermato alla guida di AIPSA per il triennio 2025-2028 e ringrazio gli associati per la fiducia accordatami” ha detto Manfredini.
“Nei prossimi anni lavoreremo con determinazione per continuare ad affermare la figura del security manager, chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse. Questi professionisti sono passati dall’essere specialisti molto verticali di una materia a volte molto settoriale ad essere manager ispiratori e attuatori di strategie di sicurezza, diventando attori chiave della resilienza aziendale. Per affrontare le attuali sfide, abbiamo scelto di riorganizzare “la squadra direttiva”, attribuendo deleghe specifiche e al tempo stesso ampie ai Consiglieri, valorizzandone le diverse competenze e garantendo così una governance più efficace e pratica. La nostra missione sarà promuovere una cultura della security olistica, capace di connettere competenze, innovazione e visione etica al servizio del Paese e del tessuto imprenditoriale”.
Con il prossimo triennio, AIPSA si propone di rafforzare il riconoscimento della figura del security manager nel panorama aziendale e normativo italiano. L’Associazione continuerà a rappresentare e supportare i professionisti della security, promuovendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza del ruolo valoriale che queste figure ricoprono all’interno delle organizzazioni private e pubbliche.
Uno dei cardini fondamentali sui quali l’Associazione continuerà a impegnarsi è la Formazione, perfezionando i momenti di esercitazione e confronto pratico, per preparare i security manager italiani alle sfide normative, tecnologiche e geopolitiche attuali. Una particolare attenzione verrà dedicata alle nuove generazioni: la professione del security manager rappresenta oggi un percorso professionale stimolante, ma per il quale è implicitamente richiesto un aggiornamento e una specializzazione continua, per stare al passo con le trasformazioni tecnologiche e le costanti innovazioni del settore.
Il Direttivo sarà inoltre arricchito di nuove professionalità, per garantire il presidio di altri domini della security. Infatti, sarà altrettanto rilevante continuare a presiedere le infrastrutture critiche, come aree di intervento prioritarie in cui AIPSA lavora a stretto contatto con le Istituzioni per contribuire alla sicurezza nazionale.
Parallelamente, verrà intensificata l’attività dei Gruppi di Lavoro – tra cui Formazione e Awareness, Cyber Security, Next Generation, Infrastrutture Critiche, Sostenibilità, Vigilanza e Servizi Ausiliari alla Sicurezza – con l’obiettivo di consolidare il ruolo di AIPSA come riferimento per il mercato e le istituzioni, a livello nazionale e, forse per la prima volta, concretamente anche a livello internazionale.
Il nuovo Consiglio direttivo, nominato durante l’Assemblea, sarà in carica per i prossimi 3 anni e ne fanno parte:
- Massimiliano Corsano con delega alla Sostenibilità (Head of International Security ENEL)
- Andrea Evangelista con delega alla Formazione (Responsabile Security & QHSE Open Fiber)
- Alessia Forte con delega allo Sviluppo Internazionale (Presidente CdA ForteSecurGroup)
- Tiziano Li Piani con delega alle Infrastrutture Critiche (Responsabile Funzione Security Trans Adriatic Pipeline)
- Matteo Macina con delega alla Cyber Security (Responsbile Cyber Security TIM)
- Giuseppe Mastromattei con delega alla Vigilanza e ai Servizi Ausiliari (CEO Bumper Evolution)
- Stefano Mele con delega ai Temi giuridici (Partner Gianni & Origoni Law Firm — Chair of Cybersecurity & Space Law Practice)
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Marevivo: 40 anni di storia scritta da Rosalba Giugni
“Aux dazis citoyens!” il 14 Luglio di Trump è assedio al commercio Ue
Paroli guida l’intesa tra Genova e Odessa
Yacht e cargo, il traffico si intreccia. Gariglio: “Serve pianificazione, ma il futuro è il ponte”
Fincantieri e Luiss, insieme per la sicurezza dei fondali
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica