Connect with us

Shipping

Aiuti prioritari alle linee marittime essenziali

Il presidente di Assarmatori, Messina, in audizione al Senato

Pubblicato

il giorno

Foranea
ROMA - “Aiuti prioritari alle linee marittime essenziali” sono stati rivendicati dal presidente di Assarmatori, Stefano Messina, in occasione dell'audizione alla VIII Commissione Permanente Lavori Pubblici Comunicazioni del Senato svoltasi questa mattina. Nessuna contrapposizione rispetto alla presenza di Costa Crociere sulle rotte nazionali, ma conferma di una priorità: se ci sono risorse per sostenere le compagnie di navigazione, queste debbono andare a chi svolge servizi di carattere pubblico, nel trasporto merci e passeggeri e nei collegamenti con le isole. Questo in sintesi il contenuto dell’intervento del presidente di Stefano Messina. “Se Costa vuole gestire crociere sulle rotte nazionali, lo può̀fare tranquillamente sulla base delle norme vigenti" ma "se ci sono aiuti (e il recupero di somme non erogate è un aiuto), vanno dati per equità e per giustizia a chi esercita cabotaggio come servizio pubblico essenziale, come collegamento tra le isole maggiori o come trasporto co...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Pillarstone rinnova la flotta con oltre 250 milioni di dollari

Previsto l’acquisto di 7 nuove navi eco e super-eco, con ridotti impatti ambientali

Pubblicato

il giorno

marco fiori pillarstone
MILANO - E' "incertezza" la parola che ha dominato il 2021 anche per il settore dello shipping con impatti notevoli, anche se differenziati, nei vari comparti. In questo scenario i gruppi appartenenti alla piattaforma shipping di Pillarstone (Premuda e FINAV, fondo settoriale da oltre 500 milioni di euro che detiene crediti in Preseveranza di Navigazione, Fertilia, Finaval, Michele Bottiglieri Armatore, Motia, Morfini, Mednav, Lavant, PB Tankers, e Cabotaggi di Navigazione) hanno comunque messo a segno molteplici operazioni, sia sul fronte delle compravendite navali che su quello corporate. “Al momento -spiega il ceo di Pillarstone Italy Gaudenzio Bonaldo Gregori -la nostra flotta in acqua comprende ben trentuno unità, di cui sette porta-rinfuse secche e ventiquattro petroliere, due delle quali saranno prese in consegna nel corso del 2022. Si tratta di due cisterne super-eco di nuova costruzione, noleggiate a lungo termine con opzioni d’acquis...
Continua a leggere

Shipping

Risultati oltre le aspettative per Maersk

Secondo i dati preliminari EBITDA di 24 mld di dollari nel 2021

Pubblicato

il giorno

oltre le aspettative
COPENAGHEN - Risultati oltre le aspettative e le precedenti indicazioni, quelli raggiunti da A.P. Moller – Maersk A/S nel 2021. Come annuncia lo stesso gruppo danese, fornendo i dati preliminari per il quarto trimestre e l'intero anno 2021. A.P. Moller – Maersk ha reso noti i dati finanziari preliminari non certificati per il quarto trimestre 2021 in anticipo rispetto alle precedenti aspettative, con un fatturato di 18,5 miliardi di dollari, con un EBITDA di 8 miliardi di dollari e un EBIT di 6,8 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre del 2021 i volumi nel settore Ocean sono diminuiti del 4% ma i noli di trasporto sono migliorati dell'80% rispetto all'anno precedente. Il grande risultato del trimestre riflette il perdurare dell'eccezionale situazione di mercato all'interno del settore Ocean, dovuto alle interruzioni delle catene di approvvigionamento, che hanno portato ad un ulteriore aumento delle tariffe di trasporto dei container. Di...
Continua a leggere

Shipping

La Viking Neptune scende in acqua

Varata nello stabilimento Fincantieri di Ancona

Pubblicato

il giorno

Viking Neptune
TRIESTE - La Viking Neptune, nuova nave da crociera di Fincantieri per la società armatrice Viking, è stata varata oggi allo stabilimento di Ancona. Come le unità gemelle, avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri. Nona della classe, la Viking Naptune è stata progettata da affermati architetti e ingegneri navali, tra cui un team di interior design di SMC Design, con sede a Londra, e di Rottet Studios, con sede a Los Angeles, che hanno conferito al progetto un’ispirazione in stile scandinavo moderno, caratterizzato da un’eleganza sofisticata ma funzionale. Le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “safe return to port”. Sono inoltre dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con conseguente abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo ...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi