

di Paolo Federici (Fortune Internation Transport)
ROTTERDAM - Sempre più grande. Ormai l’evento europeo dell’anno per gli operatori delle spedizioni marittime è il Breakbulk di Rotterdam. È bello venire ed incontrare tanti amici. Agenti esteri, clienti esportatori ed importatori, compagnie di navigazione, rappresentanti dei maggiori porti del Mondo. È come ritrovarsi in un grande party.
Gli espositori fanno a gara a chi sia stato in grado di allestire lo stand più bello. Gadgets, panini, bibite, giochi (in uno stand ti invitavano a giocare a scacchi, un altro dovevi pescare i premi con una mini gru, in un terzo potevi farti i selfie con dei personaggi dai costumi molto particolari), musica (una band suonava stile jazz).
“Ciao Paolo” sento chiamarmi, ed io cerco nella memoria perché (capita!) qualcuno non l’ho riconosciuto. Fortunatamente abbiamo tutti il bad...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
WISTA fa tappa a Catania e Augusta: “Solo il 2% delle lavoratrici è imbarcato: serve più spazio alle donne nello shipping”
CATANIA/AUGUSTA – Un viaggio tra innovazione, tecnologia e strategia portuale, ma anche un’occasione per promuovere il ruolo delle donne nel mondo del mare, dove la componente femminile rappresenta ancora una…
Folgiero “Best CEO” della classifica elaborata da Extel
TRIESTE – Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, è stato riconosciuto “Best CEO” per il settore europeo Capital Goods-Small & Mid Cap nell’edizione 2025 della classifica elaborata…
Zanetti: “Competitività del mare leva strategica per l’Italia”
ROMA – “La competitività globale è un obiettivo assolutamente a portata dell’Italia” ha esordito Mario Zanetti, presidente di Confitarma, intervenendo anche tra i relatori dell’assemblea pubblica di Assiterminal a Roma.…
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
CMA CGM: 200 milioni sull’asse Francia–India
MARSIGLIA – Il colosso francese della logistica marittima CMA CGM guarda all’India per rafforzare la propria flotta sostenibile. Secondo fonti del settore, il gruppo guidato da Rodolphe Saadé è in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica