

GENOVA - È arrivata a Genova due giorni fa, una delegazione indonesiana con alcuni membri del governo. Nell’ambito del progetto di formazione sul management portuale della delegazione del dipartimento dei trasporti della provincia di West Papua del governo indonesiano, il porto di Genova è stato infatti scelto, insieme ai porti di Rotterdam e Amburgo, come case study di interesse per approfondire la realtà portuale europea.
La delegazione, ha prima visitato i bacini del porto di Genova poi quelli di Prà approfondendo le tematiche demaniali e legislative e le relazioni che intercorrono tra enti pubblici e privati nella governance portuale.
La giornata di studio si è conclusa con una visita a terra del Voltri Terminal Europa durante la quale la delegazione ha avuto modo di conoscere l’organizzazione del terminal durante la fase di imbarco e sbarco, la sua logistica di piazzale, il funzionamento dei gate di accesso e i suoi collegamenti intermodali.
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Online il nuovo sito della Guardia Costiera: servizi digitali più accessibili e innovativi
ROMA – Dal 25 marzo 2025, è ufficialmente disponibile il nuovo sito delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, accessibile al consueto indirizzo web www.guardiacostiera.gov.it. Il portale si rinnova completamente,…
Porto Livorno: LTM conferma la rinuncia alla concessione
LIVORNO – Sono ore di rinnovato fermento e tensione nel porto di Livorno dopo la decisione comunicata ai sindacati da Livorno Terminal Marittimo, azienda terminalista attiva nel Varco Galvani, di…
Marina di Carrara: i sì e i no del deputato Barabotti
LIVORNO – In questi giorni è tornato nelle cronache il porto di Marina di Carrara. Qualche mese fa al centro del dibattito su un possibile passaggio sotto l’Autorità di Sistema…
Studio INGV: Venezia a rischio inondazione entro il 2150
VENEZIA – Uno studio multidisciplinare condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con enti italiani e stranieri, ha evidenziato scenari critici per la Laguna di…
Livorno: Sintermar Darsena Toscana chiede il rinnovo della concessione per quattro anni
LIVORNO – Sintermar Darsena Toscana ha presentato un’istanza per il prolungamento della concessione di 4 anni su un’area di 48.000 mq nel porto di Livorno. Questo è quanto si legge…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica