Al Propeller e Serra Club «fede mariana in marineria»

LIVORNO - Fra i numerosi appellativi con cui la Vergine Maria viene invocata, quello di <i>Stella maris </i> (che, fra l’altro, secondo Bernardo di Chiaravalle, sarebbe all’origine dello stesso nome di Maria) è senz’altro il più diffuso e più appropriato per la gente di mare e per i Livornesi, abituati da sempre a sentirsi protetti, magari anche senza chiederlo, dalla misericordiosa Madre celeste.
La protezione della Madonna alla più giovane città della Toscana è tutt’oggi tangibilmente attestata dall’effigie sopravvissuta alla distruzione bellica incastonata nel blocco del Pieroni, in piazza Grande, che segna il punto toccato dal maremoto (non ci piace chiamarlo tsunami) che sconvolse Livorno nel 1646, documentato anche in una mediocre pittura del Terreni collocata sulla parete destra della cappella di Santa Vigilia nella chiesa di Santa Caterina che, come il santuario di Montenero, custodisce numerosi ex voto a carattere marinaro.
“Fede e devozione mariana...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi