GENOVA - Si è conclusa la demolizione dei cinque serbatoi Eni-Esso adiacenti la banchina di Terminal Bettolo nel porto di Genova.
Un significato strategico per lo scalo che rientra nell'accordo tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale e le società Eni ed Esso, per rendere disponibile un ulteriore spazio di circa 60 metri rispetto al ciglio banchina al servizio del terminal.
Il potenziamento dell’area infatti permetterà al Terminal Bettolo, già operativo sulla banchina lato ponente, di entrare in pieno regime e disporre interamente dei 200 mila metri quadri di piazzale per una lunghezza di 650 metri previsti dal progetto di "Completamento infrastrutture nuovo terminal Calata Bettolo".
Ora si apre una nuova fase che prevede il completamento dell’installazione delle dotazioni impiantist...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
”Livorno Innovativa. Il sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’economia del mare”
LIVORNO – “Livorno Innovativa. Il sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’economia del mare” è il titolo dell’evento, organizzato dal Comune di Livorno, che si terrà giovedì 14…
Le proposte di Uniport per il futuro della portualità nazionale
ROMA – Riforma dell’ordinamento portuale, revisione di canoni di concessione, nuova tassazione ETS, riconoscimento di alcuni profili del lavoro portuale tra quelli usuranti. Questi sono alcuni dei temi e delle…
Darsena Europa: sotto l’albero l’ok dal Ministero dell’Ambiente?
LIVORNO – Secondo quanto detto dal presidente dell’AdSp del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri durante l’audizione davanti alla terza commissione consiliare del Comune di Livorno la VIA dal Ministero dell’Ambiente…
L’impegno dell’AdSp mare Adriatico centrale nella cooperazione con la Croazia
ANCONA – Con 1,1 milioni, l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale partecipa a tre nuove iniziative finanziate dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia. Si tratta di progetti per…
Agenzia per il lavoro portuale di Gioia Tauro srl
GIOIA TAURO – Intorno al tavolo nei locali dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio si sono seduti il presidente dell’AdSp, Andrea Agostinelli, i rappresentanti dei due…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica