Al termine fase transitoria pesatura contenitori

GENOVA - Come stabilito dalla circolare del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto (133/2017), sabato primo Luglio, terminerà la fase transitoria dell'implementazione delle regole sulla pesatura dei contenitori (Vgm) in conformità alla Regola VI/2 della Convenzione Solas 74.
Il processo di documentazione del Vgm è in carico allo "shipper" (come qualificato sulla polizza di carico o documento di trasporto marittimo) o in carico di chi opera per nome e per conto di esso. Pertanto lo "shipper" deve compilare la dichiarazione detta Shipping Document e conservarla per tre mesi, per metterla a disposizione in sede di eventuali controlli.
In una sua circolare, Cosco Shipping Lines Italy sottolinea i requisiti necessari alla documentazione del Vgm con il "Metodo 2": lo shipper deve essere in possesso di processi di gestione della qualità che comprendono le attività di pesatura conformi alle direttive dello stato dove si comple...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi