

RAVENNA - Il progetto PASSport prenderà il via il prossimo primo Dicembre 2020: Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dalla società Sistematica Spa.
Il Progetto PASSport vede coinvolta l'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, unitamente ad altri centri di studio e di ricerca tedeschi, polacchi, francesi, spagnoli, croati e belgi. Il porto di Ravenna è il principale scalo italiano partner del progetto per la sperimentazione dell’utilizzo di droni aeronautici, subacquei ed acquatici per la raccolta di dati ed informazioni utili per migliorare l’accessibilità, la sicurezza e il monitoraggio ambientale nelle aree portuali.
Questi droni saranno infatti sperimentati per svolgere ispezioni di carattere ambientale, per monitorare aree portuali (es. le banchine), per l’esecuzione di rilievi topografici e batimetrici, verificando la possibilità di utilizzare in futuro questi appa...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
L’Ati realizzerà la cassa di colmata di Brindisi
BRINDISI – Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale (AdSpMAM), Ugo Patroni Griffi, nella sua veste di commissario straordinario, ha sottoscritto il contratto di appalto per il…
Cagliari: in gara la strada terminal ro-ro – SS 195
CAGLIARI – Nella piattaforma telematica dell’AdSp, è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione della strada di collegamento tra il Terminal ro-ro di Cagliari e la rete viaria…
Assoporti sostiene le azioni di semplificazione ambientale
Roma: “Siamo sulla strada giusta,” così il commento del presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri unitamente al delegato per la semplificazione delle norme sui dragaggi, presidente dell’AdSp del mar Adriatico meridionale,…
Porto di Barletta: nuova stazione di accoglienza passeggeri Themis
BARLETTA – E’ stata martedì 26 settembre, la nuova stazione di accoglienza turistica presso il porto di Barletta, realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) e finanziata…
ASSITERMINAL: partner per gli Eventi di Port&ShippingTech a Genova
GENOVA – Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Terminalisti (ASSITERMINAL) conferma il suo ruolo di partner di GSW (Genoa Shipping Week) e PST (Port&ShippingTech) durante gli eventi che si terranno a Genova…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica