ROMA – “Continueremo ad essere il motore sostenibile di un Italia in movimento”, ha dichiarato Guido Grimaldi, in chiusura della sua relazione che ha aperto i lavori dell’Assemblea di Alis e Stati generali del trasporto e della logistica che quest’anno si è tenuta nella sede romana dell’associazione.
Nel suo intervento, il presidente dell’Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, ha ricordato come l’impegno ed il lavoro dei soci abbia consentito a tutto il Paese di non fermarsi mai durante tutto il periodo della pandemia. Nonostante che purtroppo la logistica viva una carenza di personale specializzato.
Inoltre, lo squilibrio tra domanda e offerta sui mercati ha portato ad un notevole aumento dei costi delle materie rime. Nel trasporto marittimo, ad esempio, il bunker è aumentato del 350% in un anno, contribuendo, insieme ad altre componenti, all’incremento dei noli spropositato del trasporto dei contenitori, leggermente inferiore per le navi portarinfuse e solo d...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
25 milioni per il rinnovo dei mezzi pesanti
ROMA – Ci sono 25 milioni di euro a disposizione per le imprese di autotrasporto di merci che intendano rinnovare il parco veicolare acquistando veicoli ad elevata sostenibilità oppure rottamando…
Cosa aspettarsi da Green Logistics Expo 2024?
PADOVA – Anche la terza edizione di Green Logistics Expo si caratterizzerà per il grand numero di convegni, tavole rotonde, workshop e incontri messi in programma (consultalo qui). Oltre 20…
Ferrovie: Fit-Cisl sollecita un confronto immediato con Captrain
La Fit-Cisl ha lanciato un appello urgente a Captrain, azienda francese specializzata nel trasporto merci ferroviario, chiedendo un incontro immediato per discutere diverse questioni che riguardano i lavoratori. In una…
Terzo valico senza pace
GENOVA – Il Terzo valico incappa in un nuovo stop. Stavolta a causare i problemi è una fuga di gas metano fuoriuscita due mesi fa dai cantieri. A confermarlo il…
Uiltrasporti: il 25 ottobre a Milano “La cura del ferro”
ROMA – Si svolgerà il prossimo 25 ottobre a Milano, presso il Palazzo del Lavoro Gi Group, l’undicesima edizione del Convegno organizzato dalla Uiltrasporti “La cura del Ferro”. L’evento, che…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica