Alle prime dieci linee di navigazione il 90% del mercato

navigazione
LIVORNO - Oltre l’87% della capacità della flotta delle 67 compagnie di navigazione attive esclusivamente nel trasporto mondiale di container, è controllata dalle prime dieci di queste, che rappresentano poco meno del 7% del totale delle linee. Secondo una recente analisi della società di consulenza britannica MDS Transmodal. In cima alla lista delle ”Top10” ora c’è Maersk Line. Dopo l’acquisizione di Hamburg Süd nel Dicembre 2017, ha superato la Mediterranean Shipping Company, sua ”socia” nella 2M Alliance, con una quota del 21% del mercato globale. Sul secondo gradino del podio quindi Msc seguita dalla Cma Cgm al terzo. I restanti sette posti della classifica sono occuppati nell’ordine da: Hapag-Lloyd, Cosco, Evergreen, Oocl, Mol, Yang Ming e Nyk. Negli ultimi quattro anni, i primi dieci vettori hanno visto aumentare la loro quota di mercato dal 68 all’83%, passando da circa 55 milioni a 86,7 milioni di teu. Mentre solo quattro anni fa, prima che Maersk Line e Msc formass...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi