Allestita a Genova mostra sul «Rex»

GENOVA - Per celebrare l’ottantesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro, l’Autorità portuale di Genova ha organizzato la mostra ”Transatlantico Rex, il Mito e la Memoria”, curata da Paolo Piccione, che sarà inaugurata il 22 Aprile alle ore 17,30 a Palazzo San Giorgio.
Al comando del capitano Francesco Tarabotto di Lerici, il ”Rex” partì da Genova il 10 Agosto 1933 alle ore 11,30, diretto a New York. Il transatlantico arrivò a Gibilterra il giorno successivo alle 17,30 e dopo un’ora riprese la navigazione verso gli Stati Uniti. Nei giorni 13 e 14 incontrò mare agitato e venti contrari da ovest e sud-ovest e il 16, alle ore 4,40 era al traverso del battello - fanale di Ambrose, all’imboccatura del porto americano.
La distanza da Gibilterra a New York, pari a 3.181 miglia, venne coperta in quattro giorni, 13 ore e 58 minuti, alla velocità media di 28,92 nodi. Il massimo percorso effettuato in un giorno fu di 736 miglia alla velocità di 29,61 nodi.
Tale im...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar