D’Amico, Confitarma: “Importanti opportunità occupazionali e di carriera nel mare”
Un Comandante o Direttore di macchina, su alcune tipologie di nave e traffici, guadagna oltre 10 mila euro netti al mese
ROMA - “Nonostante il tasso di occupazione nazionale sia in calo in conseguenza della pandemia, gli ultimi dati di Eduscopio confermano i confortanti livelli di occupabilità dei diplomati degli Istituti tecnici e la conseguente necessità di rafforzarli”.
Salvatore d’Amico,presidente del Gruppo Tecnico “Education e capitale umano” di Confitarmacommenta la recente pubblicazione del Rapporto Eduscopio 2022/23, redatto dalla Fondazione Agnelli, che fornisce l’occasione per lanciare un messaggio ai giovani che si affacciano alle carriere del mare sulle importanti opportunità occupazionali e di carriera nel settore.
“Per quanto riguarda gli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica (gli ex Istituti nautici) i numeri sono in costante miglioramento rispetto al passato. Non è superfluo ricordare che l’indice di occupaz...
La naming ceremony per l’unità multipurpose destinata alle operazioni Eni in Sicilia
LIVORNO – Giornata di festa al porto di Livorno nonostante il cielo grigio. E’ il giorno della naming ceremony della AHTSV “Nos Leo”, del Gruppo Fratelli Neri. A fare gli onori…
Il Viceministro MIT per conoscere da vicino il centro di Castel Volturno, tra i più avanzati al mondo nel settore della formazione marittima
CASTEL VOLTURNO – Il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha visitato l’IMAT Academy, principale polo italiano di formazione marittima e tra i centri più innovativi a livello…
“La nostra performance conferma la solidità del nostro modello di business e la perdurante forza del mercato delle product tanker”
LUSSEMBURGO – Sono positivi i dati approvati dal Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. per i primi nove mesi dell’anno. Con un utile netto di 24,3M US$ nel…
Il gruppo danese chiude il terzo trimestre con utili in calo. Avviato un piano di tagli da 400 posti di lavoro e riduzione dei costi da 40 milioni di euro
COPENAGHEN – La compagnia di navigazione DFDS ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita ma margini in calo, rivedendo al ribasso le previsioni per l’intero anno e annunciando…
Al centro del colloquio, i dazi del 39% sulle importazioni elvetiche. Anche Diego Aponte in rappresentanza di MSC per chiedere di riaprire il dialogo commerciale con Washington
WASHINGTON – Sei tra i più influenti dirigenti dell’economia svizzera hanno incontrato il presidente statunitense Donald Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca per discutere dell’impatto dei dazi del 39%…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica