Amm. Francese: ricordo a 20 anni scomparsa

LIVORNO - (Renato Roffi) Giusto venti anni or sono, proprio in questa data, l'ammiraglio Giuseppe Francese, lasciato da poco il servizio attivo, usciva discretamente di scena, spengendosi nel sonno dopo avere retto per circa quattro anni il Corpo delle Capitanerie di Porto dedicandogli ogni energia con una capacità e un coraggio di assumere decisioni e responsabilità tali da spaventare molti ufficiali del suo rango.
Uomo, anzi, personaggio di straordinaria intelligenza organizzativa e di pragmatismo creativo, lungimirante e spinto da una carica di attivismo travolgente, Francese fu, senza dubbio alcuno, il comandante generale (il primo a rivestire tale qualifica) a cui sicuramente si deve l'avvio del processo evolutivo che ha trasformato in pochi anni il Corpo delle Capitanerie di Porto, fino ad allora un po' bigio, come il colore che contorna i gradi dei suoi ufficiali, in una delle guardie costiere più stimate, meglio preparate e pi&u...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi