

FIRENZE - È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di convenzione tra regione, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e comune di Pisa, per finanziare la realizzazione di una conca di navigazione all’intersezione tra il canale dei Navicelli e l’autostrada A12, per consentire il passaggio di grandi imbarcazioni tra la darsena pisana ed il porto di Livorno. Il costo complessivo dell’intervento è di 12,25 milioni di euro: 6,25 a carico dei privati e 6 dal Fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020.
Lo ha annunciato il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso del breafing che ha tenuto con i giornalisti per illustrare i provvedimenti adottati dalla Giunta.
"Intendiamo garantire - ha spiegato il presidente - che i nuovi yacht che vengono costruiti nell’area pisana possano accedere al mare con maggiore facilità. È per questo che nei prossimi giorni ci incontreremo con la provincia e con i responsabili di Camp Darby per studiare le migliori ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Chioggia, impresa record: Cimolai Technology realizza due gru Goliath da 800 tonnellate
CHIOGGIA – Al porto di Chioggia è in corso un’operazione che unisce eccellenza tecnologica, visione industriale e capacità logistica d’alta scuola. Cimolai Technology, leader internazionale nella progettazione di soluzioni di…
Congestion fee a Livorno, l’AdSp apre alla mediazione
LIVORNO – Un osservatorio tecnico per analizzare le criticità e individuare soluzioni operative contro la congestione portuale: è questa la risposta dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale alla…
Porti liguri, Uiltrasporti all’attacco: “Nomine sbilanciate serve un cambio di rotta”
GENOVA – La Uiltrasporti Liguria alza la voce contro le recenti nomine nei Comitati di Gestione delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Orientale, giudicandole “orientate in…
315 milioni di euro e 1,6 milioni di TEUs: il porto triestino apre al pubblico
TRIESTE – È partito ufficialmente questa mattina, con una conferenza stampa ospitata nella storica Torre del Lloyd, il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste. Un…
Diga di Genova, via alla Fase B: il Governo sblocca oltre 140 milioni
GENOVA – Con il Decreto Omnibus approvato nei giorni scorsi, il Consiglio dei Ministri ha dato ufficialmente il via libera alla Fase B della nuova diga foranea del porto di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica