ROMA - Anacer, l’Associazione nazionale cerealisti riferendosi al piano straordinario per le infrastrutture al servizio dell’agroalimentare di cui ha parlato nei giorni scorsi il ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Paola De Micheli, sottolineano, come espresso dalla De Micheli, il deficit che “il nostro Paese sconta verso i competitor per quanto riguarda collegamenti ferroviari e competitività dei porti, al di là del riferimento all’importantissimo comparto economico. Su queste due infrastrutture tutti gli operatori economici scontano un gap pericolosissimo se non si invertirà la rotta.
“Il punto di arrivo/partenza della merce, nel nostro caso i cereali -spiega il presidente di Anacer, Carlo Licciardi- eccetto poche realtà (Trieste, Genova) sconta fondali non sufficienti per navi che partono da porti con pescaggi pressoché illimitati. Sc...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal: “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”
ROMA – La sostenibilità e l’innovazione si confermano pilastri strategici per il sistema portuale e marittimo italiano, come emerso nel convegno organizzato da Assiterminal dal titolo “Porti in Connessione –…
Genova: la ZLS è pronta a partire
GENOVA – La Zona Logistica Semplificata (ZLS) per il porto e retroporto di Genova è pronta a diventare operativa. L’annuncio arriva dal presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, durante un…
La digitalizzazione e la cyber security nelle aziende di logistica e trasporto
LIVORNO – Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano…
Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry: le date dell’edizione 2025
MILANO – La IX edizione di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry, il punto di riferimento per il dialogo tra il mondo della logistica e quello dell’industria, si terrà il…
Rinnovo CCNL Logistica, Trasporti e Spedizione: accordo fino al 2027
ROMA – Dopo un lungo percorso negoziale, si è arrivati finalmente alla cosiddetta ‘fumata bianca’. E’ stato infatti firmato in queste ore il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica