Connect with us

Logistica

L’analisi costi-benefici del Terzo valico si conclude

Toninelli: “Il Terzo valico non può che andare avanti”

Giulia Sarti

Pubblicato

il giorno

terzo valico analisi costi-benefici rettighieri
ROMA – Si è conclusa la valutazione sulla nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità del Terzo valico di Giovi. Gli esperti della Struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno completato la loro relazione sull'analisi costi-benefici. L'analisi, che tiene conto di numerosi fattori, è stata valutata insieme alle ulteriori risultanze per cui, date le spese già sostenute per l’avanzamento dei lavori già compiuti e considerati i costi derivanti dai contenziosi e per il ripristino dei luoghi, si procederà verso la realizzazione di un’opera che, con opportuni interventi, sarà maggiormente utile a Genova e ai territori che attraverserà questa ferrovia. La valutazione dei costi dell'opera indica in 6.158 milioni di euro il costo totale dell’investimento, e in 4.636 milioni di euro quello "a finire"; nei benefici generali del progetto la velocizzazion...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logistica

Autostrade liguri, situazione drammatica

“Il problema incide fortemente sul fatturato delle aziende armatoriali con aumenti dei costi”.

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

Autostrade liguri
ROMA - “La drammatica situazione delle autostrade liguri, che da troppi giorni causa rallentamenti della circolazione, non è più sostenibile - afferma Mario Mattioli, presidente Confitarma - non solo viene duramente penalizzata tutta la filiera della logistica del trasporto e di conseguenza l’attività dei porti liguri ma anche i nostri armatori stanno registrando forti danni alla loro operatività già seriamente colpita dalle conseguenze della pandemia Covid-19”. “Tale situazione infatti - sottolinea Mattioli - incide fortemente sul fatturato delle aziende armatoriali con conseguenti aumenti dei loro costi”. “Chiediamo pertanto – conclude il presidente di Confitarma - che la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti intervenga immediatamente e con decisione per riorganizzare al più presto i lavori sulle autostrade liguri e per consentire all’intero sistema dei trasporti e in particolare al settore marittimo di riprendere in maniera efficace l’attività quanto mai...
Continua a leggere

Logistica

Rinviare lavori ferrovia Genova-Milano

Appello di Federlogistica per evitare la paralisi del porto ligure

Avatar

Pubblicato

il giorno

rinviare lavori
ROMA - "Rinviare di almeno tre settimane i lavori sulla linea ferroviaria Genova - Milano per evitare la paralisi totale del porto ligure". Dal prossimo 24 Luglio ad inizio Settembre, la linea ferroviaria Genova Milano, via Mignanego, sarà infatti chiusa per i lavori legati al Terzo valico. L’unica alternativa ferroviaria alla via Mignanego è quella via Ovada, che però, oltre ad avere capacità limitata, è già satura. Così il presidente di Federlogistica Conftrasporto-Confcommercio, Luigi Merlo, si rivolge direttamente alla ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli chiedendo un suo intervento risolutivo. “Il sistema portuale ligure non reggerebbe contemporaneamente il blocco autostradale e quello ferroviario - spiega Merlo - Per questo chiediamo alla Ministra, che sappiamo sta seguendo direttamente e con grande attenzione l’emergenza Liguria, di intercedere con Rfi affinché i lavori sulla linea ferroviaria siano ...
Continua a leggere

Logistica

Mondo dei trasporti sedotto e abbandonato

Lavorare per unire le quaranta Associazioni del settore dei trasporti in una unica voce

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

Mino Giachino
GENOVA – “Qualcuno si era illuso, scrive il presidente di Saimare Mino Giachino, che la definizione di settore strategico fosse sufficiente per cambiare la storia del rapporto tra il mondo del trasporto e della logistica con il Governo. Invece nel Decreto Rilancio c’è pochissimo per questo settore. Nel Decreto Semplificazioni non c’è lo Sportello Unico dei Controlli e nell’ elenco delle opere da sbloccare non prevale il criterio del miglioramento delle connessioni, ma bensì la trattativa-mercato tra le forze politiche di maggioranza. Nel periodo del lockdown la logistica e i trasporti sono stati essenziali per la vita delle persone e delle aziende, ma passata la festa si sono presi gioco del settore che si trova con i problemi di sempre. Peggio ancora per i porti liguri che valgono più del 50% della attività portuale del Paese. Da due mesi i trasporti e la logistica sono strozzati dalle code e dalla incompetenza governativa oltre ai gravi errori della Società Aut...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi