ANCONA – Formalizzato dall'Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale l'acquisto dell’area dello scalo Marotti da Rete ferroviaria italiana per una superficie complessiva di 31 mila metri quadrati. Qui sono stati già spostati, in via sperimentale, i mezzi pesanti che prima sostavano al molo Rizzo in attesa di compiere le operazioni di dogana.
Una scelta di razionalizzazione logistica, avviata ad inizio Giugno, che ha lo scopo di allontanare i traffici commerciali dalla zona storica del porto. L’atto comprende anche l’acquisto delle due palazzine che insistono nell’ex scalo, già sede della scuola di formazione di Rfi, per una superficie totale di circa 800 metri quadrati, che saranno destinate alle attività doganali necessarie all’imbarco e allo sbarco dalle navi traghetto compiute da Dogana, Guardia di finanza e spedizionieri.
L’importo complessivo dell’acquisto è di 1.025.000 euro, valore verificato e regolarmente certificato dall’Agenzia del demanio di Roma.
“...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
I porti del futuro: Assiterminal presenta il Position Paper per il 2025
GENOVA – È stato presentato a Genova il Position Paper di Assiterminal, un documento strategico (consultabile sotto in forma integrale) che propone e dettaglia ben 23 azioni concrete per rendere…
Ports of Genoa sempre più digitali
GENOVA – I progressi nel processo di digitalizzazione della gestione delle aree portuali, pilastro fondamentale per migliorare la capacità operativa e la sostenibilità delle infrastrutture di ultimo miglio, sono stati…
Cdp firma accordo con l’AdSp laziale nell’ambito del Programma InvestEU
ROMA – Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) offrirà servizi di consulenza all’Autorità di Sistema portuale del mar centro settentrionale per lo sviluppo infrastrutturale dei porti di Civitavecchia e Fiumicino, la produzione…
Assiterminal: “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”
ROMA – La sostenibilità e l’innovazione si confermano pilastri strategici per il sistema portuale e marittimo italiano, come emerso nel convegno organizzato da Assiterminal dal titolo “Porti in Connessione –…
La digitalizzazione e la cyber security nelle aziende di logistica e trasporto
LIVORNO – Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica