Ancona: convegno Cna su città e porto

ANCONA - Rendere più competitivo il territorio anche attraverso una riorganizzazione degli assetti istituzionali e delle funzioni amministrative. Questo il punto di partenza di un convegno della Cna, che si è tenuto oggi all’Istao di Ancona, sul futuro del capoluogo e della sua area metropolitana, indicata negli undici Comuni di Camerano, Sirolo, Numana, Castelfidardo, Loreto, Osimo, Offagna, Polverigi, Agugliano, Chiaravalle e Falconara, per un totale di 200 mila abitanti e 20 mila aziende artigiane. «Lo chiede non solo la politica - ha spiegato oggi Massimiliano Santini, direttore provinciale Cna Ancona -, ma anche le imprese, che da una semplificazione burocratica otterrebbero grandi vantaggi». La ricerca del centro studi Cna curata da Giovanni Dini sull’area metropolitana nel periodo 2009-2017 presenta dati diversificati da zona a zona. A fronte di un calo d’imprese complessivo dell’1,9%, ci sono infatti sei Comuni in crescita. Il capoluogo perde il 3% del suo tessuto produtti...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona: nuova illuminazione, minori consumi

ANCONA – Grazie ai lavori che si sono conclusi sulle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona, è stato possibile diminuire il consumo di…
laurea Finanziamento porti Adriatico ancona
Porti

Un nuovo corso di laurea per il settore marittimo

ANCONA – Per rispondere alle nuove sfide del settore marittimo, che richiede nuove professionalità, è stato presentato nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, il nuovo Corso…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi