

MILANO - Nel mercato globale, la logistica è uno degli elementi chiave della strategia di sviluppo cinese. Per questo, la strategia one belt one road, promossa dal governo cinese per favorire gli investimenti in infrastrutture di trasporto, si propone di recuperare la tradizionale tratta della via della seta, traslandola nella modernità per aumentare la forza del mercato cinese nei processi di globalizzazione.
Per rafforzare i collegamenti con l’Europa, alle note tratte marittime e aeree, si sono aggiunti oggi collegamenti ferroviari volti a servire le principali città europee tra cui Milano. Questi flussi garantiscono, oltre ad un vantaggio economico, anche una velocità di transito che permette di spostare merci dall’Europa alla Cina, e viceversa, in solo 15 giorni per coprire distanze che superano i 6000km. I collegamenti sono attivi tra le maggiori città cinesi ed hanno come snodo europeo la città di Varsavia.
Tra i partner del progetto, figura il Gruppo Codognotto, società...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maiocchi, Hupac: “Garantire alternative in caso di blocchi ferroviari”
LUGANO – Che il trasporto ferroviario stia vivendo un periodo non semplice ormai è cosa nota. Ma come possono rispondere gli operatori che utilizzano la rete per il trasporto intermodale?…
Appalti logistica, Confetra presenta contratto tipo
ROMA – La Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha presentato a Roma un nuovo schema contrattuale finalizzato a garantire maggiore trasparenza, legalità e tutela del lavoro…
Ravera: “Logistica 2025? Sempre più intermodale, digitale e su misura dei territori”
LIVORNO – Intermodalità e innovazione digitale. Sono questi i due assi portanti della logistica del futuro secondo Livio Ravera, amministratore delegato di Mercitalia Shunting & Terminal (Gruppo FS), intervenuto a…
Fontanili (Uniontrasporti): “Libro Bianco delle infrastrutture, le priorità della Toscana al centro”
LIVORNO – Un documento strategico per il futuro infrastrutturale della nazione e della Toscana nelò caso specifico, costruito ascoltando le esigenze reali di chi vive e lavora sul territorio. Così…
Informazione e standardizzazione per una migliore catena logistica
LUGANO – Oggi meno della metà dei treni transalpini Hupac arriva a destinazione in orario e circa il 20% dei collegamenti deve essere soppresso a causa di fattori esterni alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica