

GENOVA - Per celebrare il 737° anniversario della battaglia della Meloria, domani, giovedì 5 Agosto alle 18, in Campo Pisano, il vicesindaco e l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova, Massimo Nicolò e Barbara Grosso saranno presenti alla commemorazione dei Pisani fatti prigionieri nella battaglia della Meloria, avvenuta il 6 Agosto 1284.
Alla cerimonia, promossa e organizzata da un cartello di associazioni pisane, parteciperà una delegazione di circa 30 persone, guidate dal sindaco di Pisa Michele Conti.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la deposizione di una corona d’alloro, la preghiera e la benedizione. A seguire la prolusione della professoressa dell’Università di Pisa Maria Luisa Ceccarelli Lemut. Dopo la cerimonia è prevista la visita alla Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
MSC-BlackRock nei porti panamensi: cresce la tensione
PANAMA CITY – L’imponente acquisizione da parte del consorzio formato da MSC e BlackRock, che prevede il passaggio di 43 terminal portuali globali dalla cinese CK Hutchison, tra cui i…
Pinotti al timone della Fondazione Subacquea: “Strategica per l’Italia”
LA SPEZIA – La senatrice ed ex ministro della Difesa è intervenuta a sorpresa a La Spezia, dove ha rilasciato in esclusiva al Messaggero Marittimo la sua prima intervista ufficiale…
Fincantieri rafforza l’alleanza con il Viminale per la legalità
ROMA – Nuovo passo avanti per la trasparenza e la sicurezza nei rapporti d’impresa: Fincantieri e Ministero dell’Interno hanno sottoscritto un aggiornato Protocollo di legalità, volto a rafforzare il presidio…
Nuova strategia UE per un Mar Nero sicuro e prospero
BRUXELLES – In un contesto geopolitico segnato dalla guerra tra Russia e Ucraina, l’Unione Europea ha annunciato oggi una nuova strategia per il Mar Nero, delineando un ambizioso piano volto…
Botta e Risposta Quirinale e Ministero sul Ponte dello Stretto
ROMA – Si fa marcia indietro su una delle disposizioni più controverse contenute nel recente decreto Infrastrutture: l’idea di assegnare a una task force centralizzata del ministero dell’Interno la supervisione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica