Antinquinamento: tasse ridotte nel porto di Marsiglia

MARSIGLIA - Il porto di Marsiglia si è unito alla World Ports Climate Initiative (Wpci) e ridurrà le tasse portuali per quelle navi che offriranno le migliori performances nel quadro delle regolamentazioni anti inquinamento. Dal 1° Luglio prossimo l'incentivo sarà applicato alle navi idonee tra le 236 unità portacontenitori e da crociera che scalano il porto; altri settori verranno poi aggiunti nel 2018. La "Wpci" ha adottato l'Environmental Ship Index (Esi), che classifica l'inquinamento atmosferico in base ad una scala da zero a 100: il porto di Marsiglia applicherà le riduzioni da un punteggio di 35, vale a dire il livello attribuito alle navi equipaggiate per il cosiddetto "cold ironing" cioè la possibilità di approvvigionarsi di energia elettrica a banchina anziché utilizzando i motori diesel di bordo.
Il porto si è già accordato in tal senso con l'operatore di traghetti La Meridionale, le cui tr...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi