Incentivi per una logistica intermodale più sostenibile
ROMA - Torna il Ferrobonus, il programma nazionale che incentiva il trasporto intermodale delle merci su ferrovia, con l’obiettivo di favorire un sistema logistico più efficiente e rispettoso dell’ambiente. Da oggi sono ufficialmente aperte le domande per accedere agli incentivi relativi all’annualità 2025-2026, rivolti alle imprese e agli operatori del trasporto intermodale che scelgono di spostare quote crescenti di traffico merci dalla strada alla ferrovia.
Come previsto dal regolamento, gli operatori multimodali di trasporto (MTO) dovranno trasferire almeno il 50% del contributo economico ai clienti finali, garantendo così un vantaggio concreto e diffuso lungo tutta la catena...
La Corte dei Conti blocca il terzo atto aggiuntivo Mit–Stretto di Messina. Nuovo stop amministrativo al Ponte
ROMA – La vicenda del Ponte sullo Stretto torna a incagliarsi davanti alla magistratura contabile. Dopo il primo stop di fine ottobre, la Corte dei Conti ha opposto un nuovo…
Fino alla fine dell’anno l’impatto dei nuovi dazi sulle esportazioni italiane sarà limitato
LIVORNO – Nel corso di un confronto-workshop dedicato a “L’impatto dei dazi su operatività, fluidità e costi della supply chain” – in particolare quelli introdotti dagli Stati Uniti – Massimo Di…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
LIVORNO – A proposito del recente pronunciamento della magistratura contabile riguardo al progetto, forse troppo ambizioso, di gettare un ponte fra Scilla e Cariddi, nello stretto di Messina, l’agenzia di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica