BRUXELLES - Secondo uno studio della Commissione europea sul settore ferroviario, l'apertura del mercato comporta una riduzione dei prezzi dei biglietti e un miglioramento dei servizi.
Maggiore concorrenza sia per i passeggeri che per i servizi ferroviari di trasporto merci hanno infatti portato vantaggi in tutti i segmenti del mercato ferroviario, compreso l'accesso competitivo ai servizi di trasporto ferroviario di passeggeri, ai collegamenti nell’ambito degli obblighi di servizio pubblico e al trasporto merci.
In Italia, ad esempio, il libero accesso al mercato ha comportato una riduzione del 31% dei prezzi dei biglietti, mentre l'Austria ha registrato un aumento del 41% della frequenza dei servizi. Questi due esempi illustrano come la concorrenza possa migliorare nel contempo ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Con Michela Sbravati e le assicurazioni del mondo ferroviario
PADOVA – Michela Sbravati, broker di assicurazioni della società omonima, ci permette di affrontare un tema particolare del settore ferroviario: quello appunto delle assicurazioni. La incontriamo a Casa Fermerci, durante…
Fercargo a Mercintreno: sesto anno di perdite
PADOVA – “È il sesto anno consecutivo di perdite e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per…
Ferrobonus: arriva il bando del Mit
ROMA – Proprio mentre alla Green Logistics Expo di Padova si parlava di trasporto ferroviario e difficoltà del settore, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti arriva il bando Ferrobonus…
MFD Rail: specialisti dell’intermodalità
PADOVA – Nello spazio di Casa Fermerci, a Padova, durante la Green Logistics Expo, incontriamo Giuseppe Rizzitelli di MFD RAIL, una della aziende socie dell’associazione guidata da Clemente Carta. “La…
Rixi cerca di ricucire il taglio di 55 milioni al trasporto ferroviario
PADOVA – “Ringraziamo il viceministro Rixi per la sua attenzione e il suo impegno nel voler affrontare le criticità del nostro settore. L’annuncio di un imminente tavolo di confronto con il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica