Approfondimenti sulla “nuova” certificazione Vgm

ROMA - Da ieri è in vigore la norma "Solas" sulla certificazione Vgm, riguardante il peso dei container trasportati via mare. A tal proposito il comandante generale delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Vincenzo Melone, ha firmato nelle scorse settimane un decreto che ne spiega l'applicazione e che lo studio "Margiotta & Partners" analizza qui di seguito in alcuni suoi aspetti.
«Il Decreto dirigenziale n. 447 del 5 Maggio 2016, modificando la convenzione internazionale "Solas", ha approvato le linee guida applicative per la corretta determinazione della "massa lorda verificata del contenitore", in base alle quali è richiesta l'obbligatoria verifica del peso del container, quale condizione necessaria

per il caricamento su nave per l'esportazione delle merci, a far data dal 1° Luglio 2016.
Le principali novità riguardano infatti le informazioni sul carico e, in particolare, quelle che devono esser...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi