ROMA – Dopo l’approvazione, all'unanimità, della Camera all'emendamento su lavoro portuale, arrivano da diversi esponenti della politica, commenti positivi per la scelta fatta.
Il sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi, si dichiara soddisfatto che l’emendamento presentato al dl Dignità sul lavoro portuale abbia ottenuto l’approvazione, all'unanimità. “Un correttivo indispensabile -aggiunge- che consente ai lavoratori delle Compagnie portuali di rientrare nei rapporti regolati dalla legge 84/1994 (ovvero la possibilità di essere impiegati anche lavoratori giornalieri forniti da un'agenzia di somministrazione), conservando quindi le proprie tipicità, elemento fondamentale per garantire la regolarità alle attività negli scali portuali di tutto il Paese e assorbire i picchi di lavoro nell’afflusso delle merci”.
“I lavoratori portuali – spiega Rixi – operano con modalità legate all’arrivo delle merci, ai flussi dei traffici e quindi non possono rientrare nelle forme contrattuali o...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rigassificatore, scontro Giani-Rixi: “Nessuna proroga a Piombino, mai detto che andrà in Liguria”
FIRENZE – Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nelle scorse ore aveva ribadito dichiarato fermamente che il rigassificatore Italis LNG, attualmente ormeggiato e operativo nel porto di Piombino, non verrà…
Von der Leyen presenta la nuova squadra per la Commissione Europea
BRUXELLES – Oggi (17/9), la Presidente Ursula von der Leyen ha svelato la sua squadra per i prossimi cinque anni alla guida della Commissione Europea, descrivendola come composta da donne…
Uiltrasporti: “Il sistema ferroviario italiano non deve essere svenduto”
ROMA – Il sistema ferroviario italiano è un asset strategico per il paese e, in quanto tale, non può essere oggetto di privatizzazioni. È quanto affermano, in una nota congiunta,…
“L’Italia in Movimento”, il Mit al Meeting di Rimini
RIMINI – Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, il MIT presenta “l’Italia in Movimento”, una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting…
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Infrastrutture
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto Infrastrutture, un provvedimento che contiene una serie di norme inizialmente incluse e poi estrapolate dal recente…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica