MILANO - Dal primo Giugno l'Europa sarà un po' più vicina con l'inaugurazione del tunnel del San Gottardo, che con i suoi 57,1 km è la galleria ferroviaria più lunga del mondo.
Per costruirla ci sono voluti oltre 12,2 miliardi di franchi svizzeri (più di 11 miliardi di euro) e 17 anni di lavoro con personale proveniente da 15 Paesi che nelle fasi più intense ha lavorato 24 ore al giorno su tre turni che per scavare hanno utilizzato quattro talpe meccaniche con un diametro di 9,5 metri lunghe 450 metri. In tutto sono stati scavati 152 chilometri per i due binari unici e i cunicoli di areazione ed è stato tolto un totale di 28,2 milioni di tonnellate di terra, al 90% riutilizzato per il calcestruzzo usato come rivestimento del tunnel. D'altronde quella del San Gottardo non è solo la galleria ferroviaria più lunga del mondo (supera di 3,2 km la galleria Seikan in Giappone) ma è anche la più profonda (...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Trieste hub lungo Via della Seta
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica