Apre domani tunnel del San Gottardo

MILANO - Dal primo Giugno l'Europa sarà un po' più vicina con l'inaugurazione del tunnel del San Gottardo, che con i suoi 57,1 km è la galleria ferroviaria più lunga del mondo.
Per costruirla ci sono voluti oltre 12,2 miliardi di franchi svizzeri (più di 11 miliardi di euro) e 17 anni di lavoro con personale proveniente da 15 Paesi che nelle fasi più intense ha lavorato 24 ore al giorno su tre turni che per scavare hanno utilizzato quattro talpe meccaniche con un diametro di 9,5 metri lunghe 450 metri. In tutto sono stati scavati 152 chilometri per i due binari unici e i cunicoli di areazione ed è stato tolto un totale di 28,2 milioni di tonnellate di terra, al 90% riutilizzato per il calcestruzzo usato come rivestimento del tunnel. D'altronde quella del San Gottardo non è solo la galleria ferroviaria più lunga del mondo (supera di 3,2 km la galleria Seikan in Giappone) ma è anche la più profonda (...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi