LIVORNO - Dal 2015, praticamente ab origine, ci siamo spesi in ogni modo consentito nel cercar di stimolare i presidenti e i commissari (talvolta si è trattato vicendevolmente della stessa persona) dell’Authority livornese a dare una soluzione congrua all’annosa e scandalosa (nell’accezione etimologica del termine) vicenda dell’assegnazione di talune aree dell'ex cantiere Fratelli Orlando e del sistema dei bacini da carenaggio, in particolare, di quello grande in muratura, mandato in malora dal precedente concessionario, che pure lo aveva ricevuto funzionante, sotto gli occhi inerti dell’Autorità portuale, non ostante i copiosi allarmi lanciati a mezzo stampa.
Sulle aree in questione, in particolare sul compendio della darsena Morosini e sulla metodologia (presentata come un po' garibaldina) di gestire l'amministrazione demaniale da parte dell'AdSp, sta circolando una… nota sardonicamente illuminante indirizzata attraverso...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porti di Sciacca e Termini Imerese: gestione all’AdSp del Mar di Sicilia Occidentale
PALERMO – Nuovo impulso per i porti di Sciacca e Termini Imerese. La gestione degli scali passa ufficialmente all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, grazie ai protocolli…
“Formula Palermo”: esempio di recupero sociale delle comunità portuali
PALERMO – “Formula Palermo”. Si potrebbe sintetizzare così la sfida del recupero sociale delle comunità portuali, superando quindi lo schema del recupero a uso urbano, spesso nella formula di parchi…
Schifani: “Porti siciliani strategici per il futuro dell’isola”
PALERMO – I porti siciliani sono al centro dello sviluppo economico e infrastrutturale dell’isola, come ribadito dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante il convegno “Noi, il Mediterraneo” al…
L’AdSp di Genova in controtendenza (positiva) per la parità di genere
GENOVA – Parità di genere in controtendenza. È quello che avviene all’interno del contesto del personale dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale: qui infatti il gender gap è…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica