Armi per l’Arabia interrogazione «Sì»

FIRENZE - «Pochi giorni fa, sabato 21 Novembre, nel porto di Piombino sono approdati quattro tir carichi di armi provenienti dal porto di Olbia e diretti in Arabia Saudita, con 1.000 bombe Mk83, lo stesso tipo di bombe usate per colpire la popolazione civile dello Yemen. Non è un evento isolato, il passaggio di armi provenienti avviene con cadenze regolari nel porto toscano». Lo affermano i consiglieri regionali di "Sì Toscana a sinistra", Tommaso Fattori (capogruppo) e Paolo Sarti, annunciando un'interrogazione in merito.
«Tutto ciò - aggiungono in una nota - è in contrasto con la legge italiana che vieta espressamente le esportazioni di tutti i materiali militari, e loro componenti, verso i Paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i principi della Carta delle Nazioni Unite». «E l'Arabia Saudita, oltre ad essere responsabile di gravi e reiterate violazioni dei diritti umani, per il suo intervento militar...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi