Arrivata a Cagliari nave scuola “Shabab Oman”

CAGLIARI - Al molo Ichnusa, lato Garau, di Cagliari ha fatto scalo quella che viene considerata la più grande imbarcazione-scuola navigante del mondo, interamente costruita in legno. La nave si chiama ”Shabab Oman” e viene utilizzata abitualmente per l’addestramento nel corso e al termine degli studi teorici nelle accademie navali, prima del conseguimento della carica di ufficiale della Marina Militare del Sultanato. Si tratterrà a Cagliari fino a giovedì prossimo. Di particolare interesse la figura di prua della nave che rappresenta un tributo ai marinai arabi che hanno operato negli anni nell’Oceano Indiano.
Lunga 52 metri, con un equipaggio di 57 uomini, compresi gli allievi della Marina dell’Oman in addestramento, la ”Shabab” ha un tonnellaggio di 484 tonnellate.
La sua storia comincia con il varo in Scozia nel 1971 con la scritta Captain Scott. Ma il suo destino cambia (e anche il nome) con l’acquisto da parte del Sultanato dell’Oman nel 1977.

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi